Centro Interdipartimentale di Radiologia Veterinaria Università degli studi di Napoli Federico II
I servizi offerti dal nostro dipartimento sono dedicati a tutti gli utenti privati e non che necessitano di indagini radiologiche per animali
La Tomografia Computerizzata (TC) è una tecnica che grazie ai raggi X fornisce immagini di sezioni o ricostruzioni 3D del corpo. La TC può essere eseguita sia su singoli distretti anatomici che, in caso di attrezzature elicoidali multistrato, sull’intero corpo.
Gli esami TC, data la loro relativa lunghezza (alcuni minuti) e la frequente necessità di somministrare un mezzo di contrasto iodato, sono eseguiti su soggetti profondamente sedati o in anestesia generale.
La TC è molto utile per la valutazione delle patologie della colonna vertebrale (discospondiliti, ernie del disco, traumi, malformazioni congenite) e di alcune patologie osteoarticolari quali la displasia del gomito.
Viene utilizzata anche per lo screening preoperatorio dei pazienti oncologici per valutare la presenza di tumori primari o metastasi a livello polmonare, degli organi addominali, dell’apparato genitale maschile e femminile e del SNC. La TC, infine, è particolarmente utile per la caratterizzazione di anomalie vascolari quali gli shunt portosistemici.