Centro Interdipartimentale di Radiologia Veterinaria Università degli studi di Napoli Federico II

logo-trasp
Centro interdipartimentale di
Servizio di Radiologia Veterinaria
Università degli studi di Napoli Federico II
Seguici su

Home / Prestazioni / Esame Ecografico Esame Ecografico

I servizi offerti dal nostro dipartimento sono dedicati a tutti gli utenti privati e non che necessitano di indagini radiologiche per animali

L’ecografia è una tecnica che fornisce immagini di sezioni di organo o di distretti anatomici grazie agli ultrasuoni e, pertanto, assolutamente innocua sia per il paziente che per gli operatori.

L’ecografia è la tecnica di elezione per la valutazione dell’addome e in particolare per la valutazione del fegato, dei reni, della milza, del pancreas, delle ghiandole surrenali e della vescica.

L’ecografia può fornire anche preziose informazioni sull’apparato gastro-intestinale e, inoltre, un’accurata valutazione degli organi genitali maschili e femminili.

L’utilizzo del Doppler permette di valutare la vascolarizzazione dei diversi organi addominali e, in caso di neoplasia, grazie all’uso del mezzo di contrasto consente la valutazione della neoangiogenesi e di stadiazione della malignità.

Le manovre interventistiche eco-assistite, quali ago-aspirati o biopsie, permettono di eseguire in maniera mini-invasiva dei prelievi da organi o da lesioni da sottoporre successivamente a esami citologici o istologici e, quindi, pervenire a una diagnosi definitiva. Sempre grazie alle manovre interventistiche eco-assistite, è possibile estrarre corpi estranei, drenare raccolte patologiche, alcolizzare lesioni, ecc.
Ad integrazione di queste procedure, si eseguono anche l’ecografia dell’occhio e della tiroide e paratiroidi.

L’ecografia del torace, ad esclusione del cuore e come esame complementare della radiografia, può fornire informazioni aggiuntive in caso di patologie polmonari, versamenti toracici o pneumotorace.

Infine, l’ecografia consente la valutazione del sistema muscoloscheletrico, con particolare riferimento alle lesioni muscolari e tendinee, sia nel cane che nel cavallo.

Richiedi Info

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy di questo sito.