Centro Interdipartimentale di Radiologia Veterinaria Università degli studi di Napoli Federico II

logo-trasp
Centro interdipartimentale di
Servizio di Radiologia Veterinaria
Università degli studi di Napoli Federico II
Seguici su

Home / Prestazioni Prestazioni

I servizi offerti dal nostro dipartimento sono dedicati a tutti gli utenti, privati e non, che necessitano di indagini radiologiche per animali

Esami radiografici (RX) diretti

RX del cranio (Mandibola e Mascellare, Articolazione temporo-mandibolare, Cavita' nasali e paranasali, Bolle Timpaniche), RX degli arti, RX del rachide, RX del torace, RX dell’addome.

Esame ecografico

in B-mode, Doppler Mode e con mezzo di contrasto dell’addome, del collo, dell’occhio, dei muscoli, tendini e dell’apparato genitale maschile e femminile; manovre interventistiche eco-assistite.

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

Del cranio, del rachide, degli arti e delle articolazioni, del torace, dell’addome e total body; studi TC angiografici, urografici e mielo-TC; manovre interventistiche TC-guidate.

Esami RX contrastografici

Digerente: esofagografia, gastrografia, transito, clisma; App. Urinario: urografia, cistografia, uretrografia; Rachide: mielografia, epidurografia.

Consulenze

Esami RX e di Tomografia Computerizzata (N.B. gli studi oggetto della consulenza devono espressamente essere in formato DICOM).

Come accedere alle prestazioni:

  • Possono accedere alle prestazioni tutti i pazienti visitati dai diversi specialisti presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.
  • Possono accedere alle prestazioni del Centro anche i pazienti esterni che vengono visitati presso ambulatori privati. In questo caso è necessaria una prescrizione scritta da parte del veterinario referente nella quale siano specificate il quesito clinico o sospetto diagnostico e la tipologia di esame di Diagnostica per Immagini a cui il paziente dovrà essere sottoposto. Nel caso in cui vengano prescritti esami per i quali siano necessarie la sedazione o l’anestesia generale, lo svolgimento dello studio sarà fissato previa consultazione e/o visita degli anestesisti dell’OVUD.